WORKSHOP "RIGENERARE LA CITTÀ E IL TERRITORIO. BOSCOREGIONE"
L’Officina “Rigenerare la città e il territorio” del progetto Cantiere Friuli coordinata dai professori Christina Conti, Giovanni La Varra, Mariapia Comand e Luca Marchiol ha organizzato il workshop “Rigenerare la città e il territorio: BOSCOREGIONE” che si è tenuto il 6 febbraio 2019 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso Palazzo Garzolini di Toppo Wasserman, Udine.
Cantiere Friuli è un progetto d’Ateneo avente lo scopo di produrre idee, ragionamenti e progetti in una prospettiva di ri-costruzione di percorsi di sviluppo da mettere a disposizione dei decisori, dei policy maker e di tutta la popolazione. Il braccio operativo di Cantiere Friuli sono le Officine, ognuna delle quali è condotta da un gruppo di docenti dell’Università, con lo scopo di sviluppare iniziative concrete finalizzate a fornire supporto ai decisori delle politiche territoriali.
Invitati al workshop sono stati i Comuni della Regione insieme a Enti Pubblici e Privati e Amministrazioni che a diverso titolo intervengono sullo sviluppo territoriale.
La giornata è stata strutturata in una sessione plenaria in cui è stato presentato il tema dell’incontro e, a seguire, in un momento di discussione attorno a tre tavoli tematici in cui gli esperti delle materie affrontate hanno interagito tra loro e con i partecipanti per dar forma ad un percorso di crescita e arricchimento per tutti. Nello specifico, gli argomenti di discussione sono stati: Nuove logiche di sviluppo e rigenerazione degli ambienti urbani - Servizi ecosistemici in aree produttive, dismesse e/o inquinate - Infrastrutture verdi e paesaggio.
SELEZIONE DI IMMAGINI TRATTE DALLA PRESENTAZIONE
PHOTOGALLERY
INTERVISTE
LINK:
06 FEBBRAIO 2019
PALAZZO GARZOLINI DI TOPPO WASSERMANN, UDINE
CANTIERE FRIULI